Medico - Insegnante Accompagnamento al morente
Dopo aver fatto il liceo classico mi laureai in Medicina e Chirurgia nel 1979, in seguito vinsi il concorso in Ginecologia e Ostetricia, anche se il mio desiderio era di intraprendere lo studio della Psichiatria. Sono sempre stata attirata dall’animo umano e dai suoi percorsi tumultuosi e successivamente la laurea mi dedicai all’Omeopatia (e una volta diplomata insegnai alla scuola CISDO per sette anni, a Torino). Dopodiché… mi si aprì il mondo dell’Agopuntura e successivamente la Bioetica (che ho studiato per anni alla facoltà di Teologia di Torino) che mi portò, con il conseguimento di vari master, ad approfondire il tema della morte ed il percorso di accompagnamento alla morte.
Fondamentale, in questo percorso, il master che seguii a Roma sull’accompagnamento empatico del morente, con tecniche meditative tibetane, che mi permise di comprendere tanti passaggi ed accompagnare io stessa, a casa, dei miei cari pazienti che seguivo con il mio lavoro di Medico di Medicina Generale, che ho esercitato per 35 anni.
Sono molto grata a Daniela Muggia e all’equipe di Rigpa per questo percorso. Così seguii anche Anne Givodan e Daniel Mirois, Frank Ostasesky, Cesare Boni, Don Messina, la Dott.ssa Kubler Ross, Annick De Souzanelle. Tutti loro, attraverso i loro insegnamenti, mi hanno donato la loro esperienza e sensibilità. Ho così compreso che è il cammino di vita stesso che ci porta ad apprendere, giorno per giorno, fino all’ultimo, quando lasceremo questa attuale vita.
Dal 2023 collaboro con Accademia Sentiero Olistico nel Seminario Karma e Reincarnazione con Andrea Barani e, dal 2025, tengo incontri sulla tematica dell'accompagnamento empatico del morente.
PUBBLICAZIONI
Amore Infinito per la Realtà Invisibile
Paola Palesa
Ed. Psiche2 (Aprile 2025)